Comunicato del CAE a seguito incontro con J.P.Mustier

image

Il 29 luglio il Select Committee dell’ UniCredit European Works Council ha incontrato il nuovo amministratore delegato del gruppo, Sig. J.P. Mustier.
Nel corso dell’incontro l’Amministratore Delegato ha illustrato a tratto generale le linee che guideranno la profonda revisione strategica e organizzativa del Gruppo.
I contenuti della rappresentazione fatta dal CEO hanno sostanzialmente rispecchiato quanto già affermato attraverso i comunicati stampa emessi a seguito del suo insediamento.
Accogliamo favorevolmente l’attenzione posta dall’AD rispetto al patrimonio rappresentato dai Lavoratori del Gruppo. Contestualmente il sig. Mustier ha riaffermato la centralità della clientela quale elemento su cui fondare la revisione strategica.
L’A.D. ritiene inoltre che il modello di servizio della banca del presente debba essere un mix tra banca tradizionale e offerta di servizi digitali, nel rispetto delle diverse esigenze dei clienti e che la digitalizzazione rappresenti un mero strumento non un fine; in tale contesto si realizzerà una rivisitazione ed un efficientamento dei processi e dei prodotti.
Per quanto riguarda il Piano Strategico il sig. Mustier ha più volte richiamato l’attenzione
sull’esigenza di un’aggiuntiva riduzione dei costi, nonché sulla necessità di crescita della
redditività, non escludendo ulteriori tagli del costo del lavoro.
Il Select Committee U.E.W.C. ribadisce la sua assoluta contrarietà rispetto ad eventuali ulteriori sacrifici richiesti ai/alle Lavoratori/trici, nonché a qualsiasi ipotesi di vendita e/o esternalizzazione di attività e Lavoratori così come recentemente riaffermato con forza per quanto riguarda la paventata cessione a soggetti esterni al Gruppo del comparto “Cards processing”.
Il Select Committee U.E.W.C. ha ribadito l’importanza del dialogo sociale in particolar modo nella gestione delle ricadute derivanti dalla rivisitazione del Piano Strategico, chiedendo al contempo un significativo rafforzamento delle fasi di informazione e consultazione garantendone la tempestività e l’efficacia.

Milano, 29 luglio 2016

Il Comitato Aziendale Europeo di Unicredit (U.E.W.C.)

Autore dell'articolo: redazioneuci