Ripresi gli incontri in Region Sicilia

COMUNICATO SINDACALE

 UniCredit: ripresi gli incontri in Region Sicilia, ecco tutti gli aggiornamenti 

 

Si è tenuto nella giornata di venerdì 3 luglio l’incontro fra i Coordinatori Territoriali Region Sicilia ed UniCredit.

Per UniCredit erano presenti: Marialuisa Moschella, Antonio Saetta, Ellin Brodersen e Valeria La Rosa.

Al tavolo sono stati evidenziati dai Coordinatori Territoriali le enormi criticità presenti presso le Filiali, dovute alla carenza di personale (ferie, esodi, task force).

L’attenzione è stata, poi, focalizzata sulle task force con la richiesta del rientro immediato, nelle proprie filiali, di tutti colleghi distaccati durante il periodo Covid-19.

Infatti, in questo ultimo periodo, il lavoro nelle filiali si è moltiplicato in modo esponenziale (moratorie mutui, anticipi CIG, prestiti garantiti dallo stato) e, pertanto, urge un rientro immediato e con tempi certi.

L’HR Moschella ha preso atto di quanto riferito ed ha comunicato che il 50% delle risorse distaccate sono rientrate, ma gli ulteriori rientri saranno di competenza di UniCredit Italy.

Da parte sindacale è stata criticata le modalità ed i criteri con cui l’Azienda ha scelto i colleghi da distaccare e destinare alla Task force, assegnandoli spesse volte a ruoli che non corrispondevano a quelli svolti in filiale,sottoponendoli così ad ulteriori stress.

E’stata anche criticata la formazione assegnata ai colleghi (max. 1 settimana), ritenuta insufficiente.

Moschella, pur riconoscendo la veridicità delle nostre segnalazioni, ha evidenziato che le scelte effettuate sono avvenute in un periodo emergenziale con Filiali chiuse, colleghi a casa con permessi DIV, tutte cose alle quali si è cercato di porre rimedio in seguito.

Si è passati così al secondo punto: “U-BOOK”.

Si è ravveduto se ci siano i presupposti di un controllo a distanza dei lavoratori, su questo tema sarà effettuato un consulto legale da parte sindacale.

Infatti, contrariamente a quanto sostenuto dall’azienda che ritiene lo strumento U-BOOK un modo utile per pianificare la giornata    dei consulenti ed evitare liste di attesa dei clienti, pare che si tratti soprattutto di uno strumento di controllo nei confronti dei consulenti in quanto, la segnalazione sulla piattaforma dell’avvenuto appuntamento, fa scattare immediatamente la telefonata del Senior che richiede l’esito del contatto.

Sempre in relazione all’U-BOOK, è stata segnalata la mancata sincronizzazione con le altre piattaforme “People Focus” (es. non legge le ferie se non approvate, le malattie, permessi legge 104 ecc). L’Azienda ha risposto che queste anomalie sono in corso di sistemazione e che, per quanto riguarda le ferie non ancora approvate, provvederà ad un ulteriore sollecito. E’ stata segnalata anche la discordanza dei tempi previsti per gli appuntamenti: 15 minuti per operazioni di cassa e 45 minuti per le consulenze (prestiti investimenti ecc.). Anche nell’assegnazione dovrebbe tener conto delle operazioni che il cliente intende effettuare.

Infatti, l’apertura di un c/c è ben diversa dal tempo occorrente per aprire dell’appuntamento si un dossier titoli (con annessa intervista Mifid e consulenza del prodotto finanziario da collocare). Altra variabile da considerare è il numero dei nominativi in relazione al rapporto da aprire.

In merito ai chiarimenti richiesti sulla nuova figura di “Customer Manager” è stato ribadito dall’Azienda il rispetto totale del ruolo del lavoratore bancario, nuovo ruolo che deve essere  a  nostro avviso ben diverso dal rispettabilissimo di “ hostess/stewart”, l’azienda a conforto  delle nostre preoccupazioni ha ribadito che punta molto sui “Customer Manager”, di ciò ci incaricheremo di verificarlo sul campo, secondo la nostra posizione dovrà essere di fatto una figura di primaria consulenza, pertanto ci opporremo a qualsiasi forma di smantellamento della rete e delle professionalità.

Non a caso, dopo un percorso formativo, sarà destinato all’assistenza e accoglienza dei clienti, attraverso compiti di gestione (appuntamenti tramite U-BOOK, cura dei clienti per indirizzarli all’utilizzo delle operazioni self-service,installazione/utilizzo delle App Unicredit, utilizzo di tutti i sistemi evoluti).

In Sicilia ci saranno 75 Customer Manager distribuiti principalmente nelle Filiali Strutturate. L’attenzione delle organizzazioni sindacali Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Unisin nel territorio isolano sarà massima, non saranno accettate forme anomale e snaturate di prestazioni lavorative rispetto ai dettami contrattuali vigenti. 

L’Azienda si è espressa nei confronti dei servizi di vigilanza, ritenendo di doverli eliminare a breve, mentre, proprio in merito a questo argomento, da parte nostra è stata fatta la richiesta opposta, cioè mantenere questo tipo di servizio, attivato in periodo di COVID, anche durante l’estate.

La nostra richiesta è motivata dal fatto che spesso, durante le lunghe attese all’esterno della Filiale, si verificano degli episodi incresciosi. In questi casi la presenza di una guardia giurata è veramente indispensabile.

Anche la figura del direttore va tutelata in questo particolare momento. Non dimentichiamo che a lui vengono indirizzate una serie di incombenze che non gli facilitano lo svolgimento del suo lavoro. Ad esempio, le numerose lynch, oppure le procedure che vanno portate a termine in tempi brevissimi, ma comunicate senza un minimo preavviso.

Per non parlare dei continui cambi di operatività dovuti anche, e non solo, a nuove disposizioni governative. Si tratta di pressioni inaccettabili che non giovano a nessuno e che, sicuramente, non creano un clima di lavoro sereno.

I lavoratori si aspettano da parte dell’azienda la valorizzazione delle loro professionalità a maggior ragione considerato il grande sacrificio profuso in trincea e dimostrato da parte di tutta la categoria nel corso di questa grave emergenza sanitaria, pertanto si alle innovazioni operative che agevolino la clientela, purché funzionali e funzionanti, si ribadisce sempre nel rispetto della dignità del lavoratore e del contratto nazionale affinchè tutto quanto anticipato nel corso dell’incontro del 3 luglio u.s. da UniCredit si possa sviluppare serenamente e correttamente nell’interesse comune e condiviso.

 

Palermo, 06 luglio 2020

 

I Coordinatori Territoriali UniCredit Region Sicilia

Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Unisin

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento